Programma di Recupero Batterie Esauste - Rinnovolt™

Per poter spiegare un concetto ed un Programma come quello di seguito descritto, abbiamo deciso di iniziare con una prefazione: il Piombo è un metallo tossico molto pericoloso per l'ecosistema, ed inquinante e dannoso è l'Acido Solforico contenuto nelle batterie.

Con questa premessa FAAL Batterie™ ha deciso di intraprendere l'attività di intermediazione per la raccolta degli accumulatori esausti.
Grazie infatti alla partnership con il Consorzio Nazionale Batterie Esauste, l'Azienda ha dato vita al programma di recupero denominato "Rinnovolt".


Rinnovolt™ nasce con la consapevolezza che le officine, oltre che ai dettami imposti per legge, abbiano sviluppato una sorta di coscienza "ecologica" e che il loro ruolo, ai fini dell'attuazione del programma, risulti essere determinante, essendo difatti i veri produttori del rifiuto.
Creato appositamente per spiegare e guidare i vari attori dell'intera filiera distributiva alla gestione dell'esausto, Rinnovolt™ offre una alternativa vantaggiosa, sia a livello ambientale che economico.

A livello ambientale poiché garantisce al mercato dell'accumulatore una sorta di sostenibilità ed autosufficienza, dato che riciclare il piombo vuol dire avere, a livello globale, un risparmio energetico di circa il 60% rispetto all'estrazione di quello da miniera.
Di livello economico poiché i vari "attori" potranno garantirsi degli introiti da tale attività, ragion per cui il tempo dedicato alla raccolta dell'esausto non verrà più percepito come sottrazione di tempo al lavoro in officina.


Con l'attuazione del Sistri (www.sistri.it) , difatti, le procedure burocratiche subiranno dei tagli sia nella compilazione della modulistica che nell'espletamento delle pratiche (Tenuta del Registro, Dichiarazione annuale ecc…)


Rinnovolt nasce con la consapevolezza di Fidelizzare la rete di officine e partner aziendali, funzionando in maniera "Piramidale" , ovvero mettendo FAAL Batterie™ al vertice, più sotto i Ricambisti o Rivenditori autorizzati (Diretti) ed alla base le officine produttrici di rifiuto (Indiretti).


Un Programma, questo, appositamente studiato per essere recepito e sottoscritto a tutti i livelli.


Fornire ai propri clienti servizi innovativi come lo è Rinnovolt, d'altronde, vuol dire essere accanto ai propri clienti, mettendoli in condizione di operare con trasparenza e, non ultimo, in grado di rispettare le regole commerciali che sono alla base del mercato dell'automotive.